Le audio e le video interviste che sono contenute in questa pagina sono state realizzate in diversi momenti e modalità.

Le audio interviste (2) sono state registrate nel 1992 presso il Centro di documentazione del Coordinamento donne lavoro cultura (CDLC), trasferite ad altre organizzazioni e donate poi all' Associazione per un Archivio dei Movimenti nel 2012.

Le video interviste (71) sono state realizzate nell'arco di diversi anni, dal 2010 al 2014, da alcuni soci della nostra Associazione.

L' insieme di queste registrazioni rappresenta un patrimonio di valore documentario, che contribuisce ad una ideale raccolta nazionale di fonti orali "sul" 68. Le interviste dei protagonisti e delle protagoniste dei movimenti di allora rappresentano senza dubbio "materiali della memoria", testimonianze utili all ricerca e alla ricostruzione storica.

Concordiamo con l'affermazione che il '68 ha lasciato dietro di se' ben poca storia orale. Come dice Alessandro Portelli , è un paradosso che un movimento, il quale ha saputo comunicare in modo così originale ed efficace sia al suo interno che al suo esterno, non abbia saputo e potuto produrre adeguate fonti orali. I militanti e i sostenitori presi dall'immediatezza del dire e dell'agire "adesso" non hanno, a parte alcune eccezioni, creato fonti orali durante il '68. Il dibattito sulle ragioni per cui ciò è avvenuto è interessante, ma esula da questa introduzione e per chi voglia approfondire rimandiamo al saggio citato di Portelli o ad altri saggi simili.

Abbiamo cercato di risolvere il difficile rapporto tra intervistato-intervistatore e la necessaria "distanza" che dovrebbe esistere tra i due. Nelle interviste si ritroverà spesso un' atmosfera, alcune volte la capacità di evocare situazioni e avvenimenti, non certo la precisione della cronologia e delle descrizioni. Inoltre, le testimonianze, rilasciate a 40-50 anni di distanza, sono filtrate dal vissuto personale e politico maturato dai protagonisti di allora e questo filtro si riflette costantemente nei giudizi politici, nei ricordi personali ed emotivi di oggi che "modellano" e influenzano la memoria del passato.

Per finire, alcuni informazioni supplementari.
Come accennato sopra, le registrazioni audio sono 2, quelle video, individuali o di gruppo, sono in totale 71, sino a fine 2015.

In questa pagina del sito sono elencate tutte le riprese di questi anni, suddivise a seconda della finalità della registrazione, a seconda di chi ha condotto l'intervista e di quando approssimativamente è stata condotta.

Le video interviste sono state realizzate prevalentemente dal video-maker e socio Gianfranco Pangrazio e dai suoi collaboratori del gruppo "Ghett-up TV". Un altro gruppo di interviste sono state invece realizzate dai soci Francesco Follieri e Virginia Niri, nell'ambito della ricerca di quest'ultima per la sua tesi di laurea specialistica all' Università di Genova.

Alle persone intervistate sono state attribuite con un criterio soggettivo del Direttivo della nostra Associazione una appartenenza a gruppi, collettivi e partiti presenti nell'arco degli anni 1960-1980. Se sono stati commessi errori ce ne scusiamo anticipatamente con gli/le interessati/e e siamo disponibili alle correzioni necessarie che verranno eventualmente richieste.

Per il momento, il Direttivo della Associazione rende pubbliche ed accessibili sul sito on-line solo le versioni integrali delle audio interviste, e non delle video-interviste per varie ragioni tecniche, legali e di opportunità.

Queste ultime sono invece a disposizione, in formato integrale o parziale, nella sede della Biblioteca Berio, previo accordo sull'orario e sulle modalità della consultazione, per studenti, ricercatori, storici e per qualunque persona interessata.

Le copie dvd dei due video gia' prodotti, sulla base di alcune delle interviste qui elencate, sono disponibili alla Biblioteca Berio, contattandoci per informazioni e dettagli. La nostra mail: archiviomovimenti@archiviomovimenti.org

AUDIO INTERVISTE

Pubblichiamo qui le interviste realizzate nel 1992 nell'ambito del Centro di documentazione del Coordinamento donne lavoro cultura (CDLC), associazione femminista che aveva sede a Genova, in via San Lorenzo.
Le intervistate erano alcune donne attive nel femminismo degli anni Settanta a Genova. E' stato utilizzato uno schema di intervista semi-strutturata, sul tipo di quella suggerita da Luisa Passerini nel libro "Il movimento femminista in Emilia-Romagna" uscito nello stesso anno.
Le audiocassette sono state conservate nell'archivio del CDLC, senza trascrizioni, fino al passaggio nell'Archivio Archinaute e poi donate all'Archivio dei movimenti (2011).
Le interviste sono state trasferite, con un registratore digitale, su file MP3, in occasione della pubblicazione su web, a partire dal gennaio 2012.

Emma Metafora

Rosalena Cioli

VIDEO INTERVISTE

Il primo gruppo di interviste è stato effettuato per realizzare il primo documentario patrocinato dall'Associazione con il titolo: "Autobiografia del '68 a Genova e in Liguria, Capitolo I, le occupazioni universitarie e la Chicago Bridge". Alcune delle interviste sono state realizzate con l'intento di produrre una seconda versione aggiornata del documentario, sinora non finalizzata. Qui sotto la foto del dvd prodotto.

Autobiografia del 68 video autoprodotto

La regia del video è di G.F. Pangrazio, le riprese sono sue e dei collaboratori del gruppo Ghett-up TV.
Gli intervistatori sono: G.F. Pangrazio, G. Moroni, B. Piotti.

Nome Cognome Appartenenza Data approssimata Formato MOV & Liberatoria    
Giovanna Sissa Mov. Studentesco – Fisica,
Collettivo Autocoscienza, Il Manifesto
9-07-2010 MOV-    
Maria Teresa Tuccio
Renato Spadacini
Discussione in coppia Tuccio: Mov. Studentesco – Fisica,
Spadacini: Mov Stud Fisica
09/07/2010 MOV-    
Roberto Sinigaglia Mov. Stud. Balbi 17/07/2010 MOV-    
Bruno Piotti UGI, Potere Studentesco, Comitato Organizzazione Proletaria (COP), 06/08/2010 MOV-    
Arcadio Nacini Comitato di lotta Chicago Bridge, FLM, Il Manifesto 16/09/2010 MOV-    
Giuseppe (Pippo) Carrubba Comitato di lotta Chicago Bridge, LC Settembre 2010 MOV-    
Sandro Carboni Comitato Operai Italsider,
Autonomia Operaia
12-09-2010 (intervista per seconda versione Documentario) MOV-    
Caterina Arado Movimento Studentesco di Balbi, Lotta Comunista 27-11-2010 (intervista per seconda versione Documentario) MOV-    
Franco Yuri Caprino Comitato di Lotta Odero Sestri, Comitato Operaio Chicago Bridge; LC (Londra) 27-12-2010 (intervista per seconda versione Documentario) MOV-    
Pietro Marcenaro Mov. Studentesco Medicina, Potere Studentesco, PSIUP 17 aprile 2013 (data acquisizione) (intervista per seconda versione Documentario) MOV-    
      Totale 10 (9 individuali e 1 di coppia)    

Il secondo gruppo di interviste è stato effettuato per realizzare il secondo documentario con il titolo: "Autobiografia del '68, Capitolo II, Donne in movimento, il femminismo a Genova negli anni settanta". Qui sotto la foto del dvd prodotto.

Autobiografia del '68 parte II

La regia del video è di G.F. Pangrazio, le riprese sono sue e dei collaboratori del gruppo Ghett-up TV. Le intervistatrici sono: A. Frisone, F. Dagnino, P. De Ferrari, per alcune persone l'intervistatore è stato G. F. Pangrazio.

NomeCognomeAppartenenzaData approssimataFormato MOV & Liberatoria
Doppia MilitanzaDiscussione di gruppo Donne LC, Autonomia Operaia e altri gruppi e collettivi femministi
20/04/11 (data di acquisizione)MOV-
Aderenti a FLM e SindacatoDiscussione di gruppoFemminismo in fabbrica e fuori, 150 ore20/04/11 (data di acquisizione)MOV-
Collettivo Femminista GenoveseDiscussione di gruppoCollettivo femminista genovese14/04/11 (data di acquisizione)MOV-
LolliRidoliniCollettivo donne LC26 luglio 2011 (data di acquisizione)MOV-
ElviraBoselliCollettivo femminista genovese, Manifesto1 agosto 2011MOV-
Maria PiaConteCollettivo femminista genovese, LC1 agosto 2011MOV-
AnnaCassolCoordinamento Donne FLM25 agosto 2011 (data di acquisizione)MOV-
ElenaGuaragliaCollettivo Donne Autonomia Operaia25 agosto 2011 (data di acquisizione)MOV-
LuisaCampagnaCoordinamento Donne FLM26/08/11 (data di acquisizione)MOV-
FrancescaDagninoCollettivo femminista genovese, Il Manifesto25/08/11 (data di acquisizione)MOV-
RossanaCirilloCollettivo Femminista genovese, Manifesto26/07/11 (data di acquisizione)MOV-
PaolaDe FerrariMov. Studentesco, Donne PC (m-l) I, Collettivo donne Piazza San Giorgio25/08/11 (data di acquisizione)MOV-
MonicaLanfrancoMarea24/08/11 (data di acquisizione)MOV-
PaolaPierantoniCoordinamento Donne FLM25/08/11 (data di acquisizione)MOV-
   Totale14 ( 11 individuali e 3 di gruppo)

Il terzo gruppo di riprese sono state effettuate con l'intento di produrre il terzo documentario sui gruppi extra-parlamentari a Genova ed in Liguria, che non è stato ancora prodotto.
Le riprese sono di G.F. Pangrazio e collaboratori Ghett-up TV. Gli intervistatori sono: G.F. Pangrazio, G. Moroni, B. Piotti, G. Galletta.

Nome Cognome Appartenenza Data approssimata Formato MOV & Liberatoria
Italo Poma Movimento Studentesco, Potere Operaio; PCI 20 febbraio 2013 (data acquisizione) MOV-
Bruno Rossi Collettivo Operaio Portuale, CULMV (Gian e Giuliano) (data di acquisizione:15 maggio 2013) MOV-
Mario Lippolis Lega Operai Studenti, Movimento Balbi, Ludd 06/07/13 (acquisita anche per nuova versione Chic. Bridge) MOV-SI
Antonio Demuro GOS, LC, BR 29 ottobre 2013 (data acquisizione) MOV-SI
Michele
(Armando)
Carbone Potere Operaio, Autonomia Operaia 16 novembre 2013 (data acquisizione) MOV-
Giorgio Moroni GOS, Potere Operaio, Autonomia Operaia 2014 (data di acquisizione: 17 novembre 2013?) MOV-
Mario Caprini Circolo Rosa Luxemburg, Lotta Comunista 2014 (data di acquisizione:7 dicembre 2013, anche per revisione Chic.Bridge) MOV-
Daniele Bo Gruppi comunisti rivoluzionari, Lega GCR (IV Internazionale- Segretariato Unificato) 2014 (data di acquisizione:14 dicembre 2013) MOV-
Marco Codebò Potere Operaio, Autonomia Operaia 28 dicembre 2013 MOV-
Giacomo Casarino FGCI, Manifesto 28 dicembre 2013 MOV-
Giuseppe Bertino Comitato Operaio ASGEN, Il Manifesto 18 gennaio 2014 MOV-
Francesca Dagnino Movimento Studentesco, Il Manifesto, Collettivo Femminista Genovese 18 gennaio 2014 MOV-
Bruno, Lolli
Jeannette
e altri....
Piotti
Ridolini
Vazzoler
Riunione di gruppo su documentario gruppi e Lotta Continua 19/07/13 MOV-
Paolo Brogi LC, Giornale Lotta Continua 8 marzo 2014 MOV-SI
Gianfranco Pangrazio Lotta Comunista, Gruppo Bolscevico Leninista 19 aprile 2014 MOV-
Anton Maria Chiossone Gruppi del Dissenso Cattolico, GOS, Potere Operaio, Autonomia Operaia 19 Aprile 2014 MOV-
Jeannette Vazzoler LC, Comitato San Bernardo, Comitato Autoriduzione Centro Storico Intervista di gruppo Autoriduzione, 13 maggio 2014 MOV-
Paolo Scarabelli LC, Comitato Autoriduzione Lagaccio Intervista di gruppo Autoriduzione, 13 maggio 2014 MOV-
Giancarlo Corazza PCI, Sindacato Telefonici CGIL, LC, Comitato Autoriduzione Levante Intervista di gruppo Autoriduzione, 13 maggio 2014 MOV-
Angelo Guarnieri GOS, Comitato di base Medicina, Potere Operaio, LC Intervista di gruppo Mov. Stud. Medi, 20 maggio 2014 MOV-SI
Giorgio De Bernardis LC, Movimento Studenti Medi Intervista di gruppo Mov. Stud. Medi, 20 maggio 2014 MOV-SI
Giuliana Bacchione Comitato Studenti Istituto Alberghiero, LC Intervista di gruppo Mov. Stud. Medi, 20 maggio 2014 MOV-SI
Pietro Falanga Comitato Studenti Medi Sampierdarena, LC Intervista di gruppo Mov. Stud. Medi, 20 maggio 2014 MOV-SI
Piero Acquilino Lotta Comunista, Gruppo Bolscevico Leninista 31 maggio 2014 MOV-
Bruno Piotti Mov. Studentesco, COP, Potere Operaio, LC 7 giugno 2014 MOV-SI
Giuan Troni Comitato Operai Ansaldo Meccanico, LC Intervista di gruppo Operai LC, 11 Giugno 2014 MOV-
Giuseppe (Iose) Varlese GOS, Gruppo Anarchico Pietro Gori, LC, FLM Valbisagno Intervista di gruppo Operai LC, 11 Giugno 2014 MOV-
Sergio Bertucci LC, FLM Intervista di gruppo Operai LC, 11 /6/2014 MOV-
Giuseppe (Pippo) Carrubba Comitato di Lotta Operai Chicago Bridge, LC Intervista di gruppo Operai LC, 11 /6/2014 MOV-
Franco Tornambé GOS, Gruppo Anarchico Pietro Gori, Comitato Operai Ansaldo Meccanico, LC Intervista di gruppo Operai LC, 11 Giugno 2014 MOV- non ancora acquisita
Riccardo Fermi GOS, Comitato Organizzazione Proletaria, LC   MOV-
Lolli Ridolini Paolo Scarabelli MOV-
Armando Guerra Sergio Bertucci MOV-
Filippo Ferrara Giancarlo Corazza MOV-
Bruno Piotti Angelo Guarnieri MOV-
Jeannette Vazzoler Partecipanti all’intervista di gruppo su LC 21 Giugno 2014 MOV-non acquisita
Michele Mormino Potere Operaio 5 Luglio 2014 MOV-
Franco Grisolia Gruppi Comunisti Rivoluzionari (IV Internazionale) 11 Luglio 2014 MOV-SI
Adriano
Silingardi Avanguardia Operaia, Circolo la Comune, FLM, Comitato del Molo Intervista di gruppo su Avanguardia Operaia, 17 Luglio 2014 MOV-SI
Luciano Macciò Avanguardia Operaia, FLM Intervista di gruppo su Avanguardia Operaia, 17 Luglio 2014
MOV-
Marino Fermo Gruppo Gramsci, Avanguardia Operaia Intervista di gruppo su Avanguardia Operaia, 17 Luglio 2014 MOV-
      Totale 25 ( 20 individuali e 5 di gruppo)

 

Il quarto gruppo di interviste sono state effettuate nell'ambito della ricerca e tesi di laurea specialistica di Virginia Niri presso l'Università di Genova, con il titolo: "Voci d' Archivio".
Le riprese sono di F. Follieri e di V. Niri. L'intervistratrice è V. Niri.

Nome Cognome Tematiche Data approssimata Formato MOV & Liberatoria
Piero Acquilino GBL 23-06-2014 MOV-Si
Archinaute
Maria D’Almeida e Oriana Cartaregia
Discussione in coppia Femminismo, Coordinamento donne, lavoro e cultura 06-11-2014 MOV-SI
Elvira Boselli Il Manifesto, Collettivo Femminista Genovese Giugno? 2014 MOV-SI
Giacomo Casarino PCI, Il Manifesto, DP 16-10-2014 MOV-SI
Maria Pia Conte Lotte contro istituzioni manicomiali, LC, Collettivo Femminista Genovese Giugno? 2014 MOV-SI
Giancarlo Corazza PCI, LC, Autoriduzione 30-04-2014 MOV-SI
Francesca Dagnino Mov. Studentesco Balbi, Il Manifesto, Collettivo Femminista Genovese Aprile? 2014 MOV-SI
Paola De Ferrari Mov. Studentesco, Donne PC (m-l)I,Collettivo Piazza San Giorgio 06-11-2014 MOV-SI
Anna Ducci Femminismo, Collettivo Piazza San Giorgio 28-09-2014 MOV-SI
FLM
Paola Pierantoni e
Luciana Brunod
Discussione in coppia Coordinamento Donne FLM, 150 ore 06-11-2014 MOV-SI
Camillo Gibelli GOS (Studenti medi), Potere Studentesco 25-09-2014 MOV-SI
Giorgio Moroni Potere Operaio, Autonomia Operaia 08-11-2014 MOV-SI
Piero Pastorino FLM, Il Manifesto Aprile? 2014 MOV-SI
Bruno Piotti UGI, COP, Potere Operaio, LC Giugno? 2014 MOV-SI
Goffredo Riccelli PCI, Comitato Organizzazione Proletaria, Potere Operaio, DP Giugno? 2014 MOV-SI
Elisabetta Salvatore Lotte contro istituzioni manicomiali 15-10-2014 MOV-SI
Adriano Silingardi Avanguardia Operaia, Circolo La Comune Giugno? 2014 MOV-SI
Roberto Sinigaglia Mov. Studentesco a Balbi 05-11-2014 MOV-SI
Renato Spadacini Mov. Studentesco a Fisica 08-10-2014 MOV-SI
Pietro Tarallo Lotta Continua (Torino), Movimento liberazione omosessuale (COSR) 04-10-2014 MOV-SI
Jeannette Vazzoler LC, Comitato San Bernardo, Comitato Autoriduzione Centro Storico 13-10-2014 MOV-SI
      Totale 21 (19 individuali e 2 di coppia)

 

Pietro        Lazagna         Movimento per la pace, movimento cattolico di base, ambientalismo. intervistato da Virginia Niri e G. Galletta 2014     MOV

 

                                     Totale Generale interviste (Acquisite, 68, non acquisite, 2: 1 LC di gruppo-2014, 1 F.T.-Cina) Al 21-11-2015 71 (60 individuali e 11 collettive)
logo

Associazione per un archivio dei movimenti

interviste Interviste