Soggetto produttore/conservatore: Francesco Pivetta
Data/date (indicativamente, anni o decenni) Anni Settanta-Duemila
Consistenza (n° Faldoni, scatole, altro) 8 faldoni.
Tipo di documentazione e supporti (cartacei, digitali…), in originale o in copia: Cartacei
Luogo o zona geografica prevalente: Genova, Italia
Criteri di ordinamento se presenti: ordinato dalll'autore in fascicoli per soggetti produttori dei documenti e cronologicamente
Enti o altre persone (diverse dal soggetto produttore/conservatore) creatori della documentazione contenuta nel fondo: PDUP, DP, COAG, Azione omosessuale, Tram dei devianti, Comunità San Benedetto al Porto e diverse altre associazioni
Fondo donato nella primavera del 2023
Nella cartella allegata qui in fondo una sintetica cronologia del Movimento di liberazione omosessuale in Italia ( di F. Pivetta)
Biografia
Francesco Pivetta (San Donà di Piave, 1949) è stato docente di filosofia, giornalista e formatore. Si è occupato di temi che riguardano l’adolescenza, la sessualità, la comunicazione, le dipendenze, le violenze, presso diverse Asl, Scuole, Comuni italiani. Ha insegnato presso la Scuola di psicoterapia Psicoanalitica ‘Il Ruolo terapeutico’ di Genova.
È stato attivatore di progetti di educazione alla salute e contro ogni tipo di discriminazione. È direttore della rivista di psicoanalisi ‘Varchi, tracce per la psicoanalisi’ di Genova, e consulente scientifico Agedo (Associazione genitori LGBT+).
Inizia a far politica nel movimento del 68 presso l’Università di Genova facoltà di Filosofia dove si laurea nel 1973 con una tesi in Etnologia.
Nel frattempo opera nel lavoro di quartire del Campasso a Genova ed aderisce nel 1970 al Manifesto. Partecipa ai lavori della rivista ‘Invece’. Lavora nella redazione dell’enciclopedia ‘Io e gli altri’, Ghiron editore.
Si dichiara pubblicamente omosessuale nel 1976 e fonda il gruppo ‘Il tram dei Devianti’ che opera a Genova negli anni settanta- novanta e pubblica la rivista dello stesso nome.
Ha lavorato come giornalista, capocronista e caporedattore presso il quotidiano ‘Il Lavoro’ di Genova dal 1980 al 1984.
L’avvento dell’Aids lo vede vicino alla Comunità di San Benedetto di Genova di don Gallo. Partecipa ai lavori per la riduzione del danno rivolti al mondo della prostituzione e della Tossicodipendenza. E’ stato presidente di Forum Aids Italia negli anni novanta e ha diretto le riviste ‘Forum news’, ‘Informagay’, ‘Pride’, ‘Area di servizio’.
Dal 1996 ha svolto fino ad oggi (2023) attività di formazione e consulenza.
(Riordino: Alice D'Albis, Paola De Ferrari. Descrizione: Paola De Ferrari, 2023)